Ristrutturazione del tetto: quanto costa e fasi di lavoro previste

Quanto costa rifare un tetto? Ecco gli aspetti e le fasi da considerare.

I lavori di ristrutturazione del tetto della propria casa o di un appartamento condominiale sono molto delicati e impegnativi, e per realizzarli e valutarne i costi bisogna considerare una serie di fattori e aspetti relativi ai materiali da utilizzare e alle fasi di lavoro necessarie.

Il tetto ha il compito di proteggere al meglio la nostra casa da fattori esterni come umidità, infiltrazioni, dispersioni termiche, dalle intemperie, dal caldo e dal freddo, ed è importante che sia sempre in perfette condizioni, impermeabile, ventilato e isolante. Sarà quindi necessario affidarsi a professionisti esperti che dovranno, prima di tutto, provvedere alla coibentazione del tetto.

Coibentazione del tetto

La coibentazione del tetto consiste nell’isolare termicamente il tetto per impedire che la casa non sia soggetta a forti sbalzi di temperatura né con le temperature fredde invernali né con le roventi temperature estive che solitamente fanno arrivare la superficie del tetto a una temperatura di circa 90°. Oltre a dover essere isolato, il tetto dev’essere anche ventilato, per impedire l’insorgere di muffe.

Per la coibentazione del tetto si utilizzano, solitamente, pannelli in fibre di legno, in sughero, in polistirolo, in lana di roccia, ma anche misti, cioè sia sintetici sia di origine vegetale.

Fasi di ristrutturazione di un tetto

Le fasi di ristrutturazione di un tetto sono le seguenti:

  • rimozione del vecchio tetto con smantellamento delle tegole, delle travi
  • deteriorate e di tutti i materiali che lo compongono
  • smaltimento della vecchia copertura
  • posa in opera di nuove travi o anche delle vecchie se sono in legno e in buone condizioni;
  • impermeabilizzazione
  • isolamento termico con materiali come il poliuretano espanso
  • ventilazione
  • montaggio di grondaie
  • manto finale di copertura con posa delle tegole

Costo della ristrutturazione del tetto

Il costo di rifacimento di un tetto si calcola al mq.

Mediamente la cifra si aggira intorno ai 150/170 euro al metro quadro ma può variare in base all’eventuale ventilazione del tetto (si arriva ai 300 euro a mq), alla tipologia di abitazione (villa, appartamento, rustico, garage), alla tipologia di tetto (lamellare o con tegole) e ai lavori di ristrutturazione che effettivamente ci sono da fare.

Per l’isolamento del tetto, invece, il costo si aggira intorno ai 70/100 euro al mq. Di conseguenza il costo complessivo tra ristrutturazione e isolamento è di circa 220/250 euro al mq più Iva.

Ovviamente a queste cifre vanno aggiunti i costi di manodopera, materiali, montaggio e smontaggio dell’impalcatura, e quello di eventuali oneri e permessi da richiedere prima di iniziare i lavori.

Tetto in legno lamellare, quanto costa?

Il legno lamellare è costituito da tavole di legno incollate tra loro molto resistenti. È la tipologia di tetto più utilizzata per strutture grandi come palazzetti dello sport, piscine, ma anche per ville, terrazzi e giardini.
Il costo per la ristrutturazione del tetto in legno lamellare si aggira dai 40 ai 100 euro a metro quadrato.

Tetto con tegole canadesi, quanto costa?

Il tetto con le tegole canadesi è la tipologia di tetto più diffusa soprattutto nelle zone di montagna dove è richiesta una grande resistenza a temperature fredde e intemperie. Le tegole di questo tetto, più economiche delle classiche tegole ondulate, sono spesso realizzate in diversi materiali con un’armatura a base di fibra di vetro impregnata di bitume e ricoperte da una graniglia colorata. Possono essere di svariati colori e si adattano a qualsiasi struttura. Sono molto resistenti e impermeabili.

Il costo per la ristrutturazione del tetto con tegole canadesi si aggira intorno ai 10 euro al metro quadrato.

Altre tipologie di tetto e costi di ristrutturazione

Tegole in laterizio

Proteggono la casa dalle infiltrazioni di pioggia, hanno forma rettangolare e sono composti da una parte piana e una curva che garantisce il deflusso dell’acqua piovana. Ne esistono di varie tipologie, come le portoghesi e marsigliesi.
Costo: intorno ai 7/10, euro al metro quadrato.

Tegole in cemento

Sono più impermeabili all’acqua e i prezzi variano tra i 10 e i 18 euro al metro quadrato.

Tegole in pietra

Sono le più durevoli nel tempo e belle da vedere, diffuse soprattutto nei luoghi di montagna.
Costo: dai 20 ai 40 euro al metro quadrato.

Lastre in fibrocemento ecologico

Sono molto economiche e anche molto resistenti a fenomeni atmosferici e sbalzi termici, ma soggetti a muffe e poco resistenti agli urti.
Costo: 8/9 euro al metro quadrato

Desideri la nostra consulenza per ristrutturare il tuo tetto?

Richiedici informazioni!

Errore: Modulo di contatto non trovato.