Arredare con i quadri, come scegliere i quadri per ogni stanza

I nostri consigli su come arredare ogni stanza della vostra casa con i quadri

I quadri sono considerati da molte persone un elemento di decorazione, superficiale e accessoria. Ma in realtà i quadri rappresentano un vero e proprio elemento di arredo in grado di conferire stile, personalità e originalità ad ogni ambiente. Ma il rischio di creare caos, disordine ed eccesso sulle pareti di casa è dietro l’angolo, ecco perché occorre conoscere alcune piccole “regole” per poter scegliere e collocare i quadri in ognuna delle nostre stanze.

Ogni stanza, infatti, ha una funzionalità e un’estetica ben precisa e ognuna di esse, così come per l’illuminazione, richiede uno stile di arredo ben preciso a cui corrisponde anche una tpologia di quadri specifica per stile, dimensione e collocazione.

Ecco, quindi, i nostri consigli su come scegliere i quadri più adatti per ogni stanza!

Quadri per l’ ingresso
Per un benvenuto allegro e accogliente scegliete bene il soggetto dei quadri: riproduzioni delle opere d’arte preferite o fotografie a cui siete molto legati. Optate anche per stampe colorate e divertenti che diano personalità all’entrata.

Quadri per il soggiorno
Sbizzarritevi come volete ma scegliete i quadri in base allo stile e ai colori della stanza e degli arredi e all’atmosfera da creare. Per un effetto moderno scegliete tele impressioniste, astratte, in stile pop art o stampe giapponesi. Per un effetto classico meglio nature morte, ritratti dipinti a olio o paesaggi.

Quadri per la camera da letto
Potete scegliere di posizionare un quadro sopra il letto.
Per camere classiche: paesaggi e stampe antiche dai colori rilassanti e con cornici in legno. I colori devono essere i armonia con le pareti.
Per camere moderne: quadri astratti e colorati, con cornici a giorno o in metallo. I colori possono creare un contrasto con le pareti.

Quadri per la cucina
Optate per una serie di quadri di piccole dimensioni, con soggetti ispirati al mondo del food e della natura, stampe fotografiche ma anche colorati e astratti, o paesaggi. Da comporre come volete sulla parete, in modo simmetrico o non lineare.

Quadri per il bagno
Scegliete quadri dai colori tenui e rilassanti, che si adattino a quelli della stanza. Da prediligere soggetti floreali, paesaggistici o astratti e quadri di dimensioni medie o piccole.

Quadri per la cameretta dei bambini
Potete scegliere stampe su tela raffiguranti personaggi delle fiabe, dei cartoni animati o dei fumetti. Quadri astratti colorati e divertenti oppure ispirati alla natura: cieli stellati, prati in fiore, animali.

Quadri per il corridoio
Optate per quadri piccoli e da disporre sulle pareti in base a una composizione lineare o asimmetrica. Optate per soggetti astratti o fotografie di famiglia.

Desideri la nostra consulenza per arredare la tua casa?

Richiedici informazioni!

Errore: Modulo di contatto non trovato.