Cappotto termico: è più efficace applicato all’esterno o all’interno di un muro perimetrale?

Il cappotto termico applicato sulle superfici esterne di un involucro murario è molto più efficace di un isolamento realizzato sul paramento interno di una muratura.

La ragione è che, sebbene i materiali isolanti siano gli stessi ma solamente posizionati in sequenza diversa, ciò che migliora posizionando il cappotto all’esterno è l’inerzia termica ovvero si evita che si “raggiunga” una temperatura troppo alta o rigida sulla superficie esterna che poi dovrà essere abbattuta nel percorso verso l’interno. In pratica si evita “l’accumulo” di un eccessivo caldo (o freddo) sulla superficie a contatto con l’ambiente esterno.

Per vari motivi, spesso, non è però possibile intervenire sull’esterno delle murature di un fabbricato esistente: si pensi per esempio ad un fabbricato condominiale ove non vi è condivisione di obiettivi di manutenzione fra i diversi proprietari. Pertanto si ricorre ad un cappotto termico applicato all’interno delle murature o nello spessore stesso delle pareti che risulterà sicuramente meno efficace di quello esterno ma è realizzabile in piena autonomia.