Come scegliere l’illuminazione per il tuo negozio

L’illuminazione, interna ed esterna, di un negozio è fondamentale per garantire il successo dell’impresa in quanto deve stuzzicare l’interesse del cliente.

È di fondamentale importanza studiare i punti strategici e trovare il tipo di luce che valorizzi sia i prodotti in esposizione sia i vari ambienti.

La vetrina e l’insegna, ad esempio, rappresentano il biglietto da visita, infatti chi transita o passeggia nella zona deve memorizzare il posto e sentire il desiderio di visitarlo per vedere cosa propone. All’interno le luci devono trasmettere serenità in modo tale da mettere il cliente a proprio agio ma fate attenzione ai dettagli perché non devono essere troppo accecanti, ma allo stesso tempo nemmeno troppo soffuse.

Per il successo della vostra attività vi forniamo alcuni consigli su come illuminare i vari ambienti, dove creare dei giochi di luce ad intensità variabile e quali sono le tipologie di lampadine più adatte.

Che tipo di lampade e lampadine utilizzare

Se desiderate creare un impianto luminoso moderno consigliamo la tecnologia LED. Questo tipo di lampade hanno un’efficienza maggiore rispetto alle lampade tradizionali, hanno un basso consumo energetico, sono di piccole dimensioni e possono essere inserite nelle mensole, negli scaffali o nei pavimenti. Sono disponibili in diverse colorazioni e, non essendo dotate di raggi infrarossi o ultravioletti, non rovinano gli oggetti sui quali sono concentrati i fasci di luce.

Illuminazione per le mensole del negozioScegliere una luce calda o fredda per il tuo negozio

La scelta tra lampade a luce calda o a luce fredda dipende da vari fattori, innanzitutto dal tipo di merce che si deve esporre e dalla grandezza del locale. La luce calda, con le sue sfumature rosse, gialle ed arancioni, è indicata per ricreare un’atmosfera familiare tipica, ad esempio, dei ristoranti. La luce fredda, invece, con la sua tendenza al blu è consigliata negli ambienti dove si vuole valorizzare la merce, ad esempio una gioielleria, una farmacia o una galleria d’arte.

La luce giusta per ogni ambiente

In un negozio ogni ambiente riveste un ruolo ben preciso pertanto si devono seguire delle regole diverse per illuminarli. Partendo dall’esterno l’insegna rappresenta il primo impatto visivo del cliente, può essere retroilluminata o illuminata frontalmente da dei piccoli proiettori. La vetrina esterna necessita di diversi punti luce, vi consigliamo di utilizzare lampade LED a scomparsa oppure dei mini proiettori.

L’area vendita può essere illuminata con dei tubi fluorescenti o a LED, oppure con un sistema mobile realizzato con i faretti che permettono di cambiare la direzione del fascio di luce.

Come abbiamo già approfondito nell’articolo “Come ottimizzare il camerino di un negozio, nei camerini la luce è fondamentale perché da essa dipende la scelta d’acquisto. È preferibile usare luci direzionali che non creino l’effetto ombra e non evidenzino eventuali imperfezioni dei clienti.

Progetta il tuo negozio con noi.
Richiedi subito una consulenza gratuita per il tuo progetto

Errore: Modulo di contatto non trovato.