Cucina e soggiorno open space: un unico ambiente

Cucina e soggiorno insieme: 5 motivi per unirli in un unico ambiente

Se state rinnovando la vostra casa e desiderate più spazio e vivere in modo più “contemporaneo”, oppure se avete preso casa nuova e volete darle un tocco di modernità, un’idea interessante e di tendenza è quella di fondere i due ambienti più importanti della casa: cucina e soggiorno.

L’open space è, senza alcun dubbio, una soluzione che offre maggiore spazio in casa, soprattutto negli ambienti più vissuti. Anche se separare cucina e soggiorno ha i suoi lati positivi, come evitare che gli odori della cucina si diffondano nella zona living e creare maggiore riservatezza a chi cucina mentre ci sono ospiti in soggiorno, renderli un unico ambiente ha i vantaggi del recupero degli spazi e di maggiore luminosità.

Vi diamo 5 motivi per scegliere un open space e progettare cucina e soggiorno insieme, in un unico ambiente e, a seguire, anche 4 modi per dividerli “visivamente”, senza utilizzare pareti fisiche ma optando per soluzioni più leggere.

E se ti interessa realizzare il tuo progetto di interior design a Napoli progettando il tuo open space, contattaci compilando il modulo a fine articolo!

5 motivi per scegliere un open space, cucina e soggiorno in un unico ambiente

1. SI ADATTA ALLO STILE DI VITA CONTEMPORANEO
Abbattere la parete tra cucina e zona living favorisce una maggiore partecipazione di chi solitamente sta in cucina alla vita quotidiana della casa, fondendo attività domestiche e tempo libero. Senza barriere fisiche tra spazi e accorciando le distanze.

2. FAVORISCE LA SOCIALITÁ
Nel caso di ospiti a pranzo o a cena un open space consente maggiore interazione e conversazione tra chi prepara il pasto in cucina e gli invitati. Senza dover restare chiusi in una stanza per la gran parte del tempo.

3. SI POSSONO FACILMENTE MODIFICARE GLI SPAZI
Nel caso si voglia cambiare la disposizione degli arredi o rinnovare casa, si possono facilmente modificare gli spazi senza avere l’ostacolo della barriera fisica dei muri. Non si deve fare altro che spostare i mobili da un ambiente all’altro o accogliere i nuovi senza difficoltà.

4. OFFRE LA SENSAZIONE DI VIVERE IN UNO SPAZIO PIÚ AMPIO
Quando si abbatte il muro tra cucina e soggiorno si ha la sensazione di avere un campo visivo più ampio e di vivere in uno spazio più grande. L’ideale per gli appartamenti moderni sempre più piccoli e con spazi limitati.

5. SI PRESTA A SOLUZIONI DI DIVISIONE PIÚ LEGGERE
Tendaggi, separè, porte a scorrimento, pareti in vetro, molteplici sono le soluzioni per separare in modo leggero e scenografico la cucina dalla zona living in un open space se si preferisce comunque tenere divisi i due spazi.

4 modi per dividere visivamente cucina e soggiorno

1. PORTE SCORREVOLI/TENDAGGI/SEPARÈ
Una soluzione che consente di aprire o chiudere temporaneamente l’accesso a uno dei due ambienti in base alle necessità.

2. PARETI VETRATE
Le pareti vetrate trasparenti danno la sensazione di separare senza dividere del tutto, favorendo la diffusione della luminosità.

3. CARTONGESSO
Se proprio non si può rinunciare alla parete divisoria, la si può almeno progettare in cartongesso, un materiale leggero, economico e “temporaneo” utilizzato spesso per creare nicchie, mensole e controsoffittature non definitive e facili da rimuovere.

4. COLORI E ARREDI DIFFERENTI
Scegliendo colori e arredi diversi per i due ambienti, cucina e soggiorno potranno essere un unico ambiente senza nessun elemento che li divida fisicamente, ma daranno “visivamente” la sensazione di essere due aree diverse della casa, con due funzioni differenti.

Desideri la nostra consulenza per progettare cucina e soggiorno come unico ambiente?

Richiedici informazioni!

Errore: Modulo di contatto non trovato.