Illuminazione per la casa: meglio lampadari a soffitto o faretti a led?

Faretti a led o lampadari da soffitto? Vi suggeriamo vantaggi e svantaggi.

La luce in casa è uno degli aspetti più importanti da curare quando si arredano le singole stanze. È necessario prestare massima attenzione sia alla luce di tipo naturale, che si diffonde spontaneamente dall’esterno ma che possiamo riuscire ad amplificare attraverso dei piccoli accorgimenti, sia alla luce di tipo artificiale, scegliendo in base a criteri estetici e funzionali le soluzioni d’illuminazione più adatte per ogni stanza.

Quasi sempre il dubbio di fronte al quale ci si trova nel dover scegliere la giusta illuminazione per la propria casa è: meglio optare per i classici lampadari da soffitto o per i faretti a led?

I faretti a led sono una new entry nel mercato dell’illuminazione domestica, perché sono stati quasi sempre destinati e pensati per l’illuminazione dedicata agli ambienti esterni. Ma, anche se siamo tentati tradizionalmente a scegliere lampadari in stile classico o moderno per le stanze del nostro appartamento, meglio considerare i vantaggi che i faretti a led possono portare in alcuni casi.

Ma vediamo con attenzione pro e contro di entrambi i sistemi di illuminazione.

Lampadari da soffitto

Vantaggi

  • Sono dei veri e propri elementi di arredo che conferiscono personalità e originalità all’ambiente.
  • Ne esistono di vari stili, forme, colori e dimensioni, e ci si può sbizzarrire come si desidera, sia che si prediliga uno stile classico o retrò, sia uno stile più moderno e minimalista.
  • Possono essere resi più “ecosostenibili” con l’installazione delle nuove lampadine a led o a risparmio energetico.

Svantaggi

  • Vanno necessariamente scelti in base allo stile dell’arredamento della stanza.
  • Possono occupare spazio, specialmente negli ambienti più stretti e piccoli o in presenza di soffitti molto bassi.
  • Sono da evitare quelli più grandi ed elaborati nel caso in cui ci siano dei bambini che potrebbero facilmente romperli o rovinarli.
  • Emanano un tipo di luce indiretta, che può mettere in ombra alcune zone in cui un punto luce è fondamentale: cucina, bagno, ripostiglio, zona pranzo, zona lettura.

 

Faretti a led

Vantaggi

  • Il loro design, di piccole dimensioni, minimali o a incasso, li rende la soluzione ideale in ambienti dalle dimensioni ridotte dove occorre risparmiare e ottimizzare lo spazio.
  • L’illuminazione che emanano è diretta e d’accento quindi si possono utilizzare nel caso in cui si desideri focalizzarla su un punto ben preciso dove si svolgono determinate attività.
  • Possono essere fissi (incassati in un corpo metallico, in acciaio o gesso) o direzionabili, ossia ruotabili fino a 360° lungo l’asse verticale e orizzontale, in tal modo è possibile indirizzare il fascio di luce nella direzione desiderata. Sono quindi, la soluzione ideale per la cucina, il bagno o il soggiorno dove si può direzionare il fascio di luce sulla zona pranzo o la zona lettura.
  • Creano un’atmosfera unica e originale valorizzando ogni spazio ed esaltando arredamento, dettagli e oggetti di design, rivelandosi una soluzione pratica e moderna e allo stesso tempo regalando un gioco di luci graduale.
  • Quelli da incasso possono essere inseriti in controsoffitti di cartongesso, pannelli in legno, pareti, pavimenti e all’interno di tutte le superfici in cui si possa praticare un foro, risparmiando spazio perché si integrano perfettamente nella superficie e sono a scomparsa totale.

Svantaggi

  • Se applicati in grande quantità in molte zone della casa si rischia di rendere gli ambienti anonimi e asettici. Meglio quindi creare il giusto mix tra faretti a led e lampadari in base alle funzionalità e alle esigenze estetiche delle singole stanze.
  • Bisogna evitare di inserirli nella zona dedicata alla tv, perché possono creare sgradevoli riflessi sullo schermo.
  • Meglio non esagerare con il numero di punti luce in ogni stanza perché possono  disorientare e creare effetti indesiderati, come far sembrare gli ambienti più angusti di quello che sono o poco curati.

Desideri la nostra consulenza su come illuminare la tua casa?

Richiedici informazioni!

Errore: Modulo di contatto non trovato.