Interior Design, 5 regole da seguire secondo il Feng Shui

5 regole da seguire secondo il Feng Shui per influenzare il nostro subconscio in modo positivo e vivere meglio.

Il Feng Shui è l’antichissima filosofia cinese che fonde architettura, design, studio delle proporzioni, progettazione dello spazio, natura e uomo. Secondo questa disciplina orientale è possibile far confluire l’energia vitale attraverso la giusta combinazione tra elementi, oggetti e colori nello spazio, influenzando positivamente la vita dell’uomo.

Esistono quindi delle piccole “regole” da seguire se si desidera rendere la propria casa confortevole, dall’atmosfera familiare e accogliente, vivendo all’insegna dell’armonia e del benessere sia interiore sia esteriore. Queste semplici regole riguardano, quindi, l’interior design e la progettazione degli spazi interni, la corretta disposizione dei mobili e degli elementi di arredo per ogni stanza in base alla sua funzionalità e alle abitudini di chi la vive, i colori che rendono più armoniosa la vita domestica, la collocazione più opportuna di aperture come porte e finestre, per far meglio fluire l’energia positiva.

Se volete realizzare il vostro progetto di interior design a Napoli contattateci per una consulenza gratuita per realizzare i vostri ambienti.

Vediamo insieme quali sono le 5 regole più importanti da seguire secondo il Feng Shui.

I colori secondo il Feng Shui

Che i colori influenzino e condizionino l’umore e la percezione della vita delle persone è ormai risaputo. Ma quali sono quelli che secondo il Feng Shui hanno un effetto positivo sul nostro stato d’animo? Sicuramente il verde, che ha un potere rilassante quindi adatto alla camera da letto; il giallo e l’arancione hanno potere energizzante e rendono allegri quindi si possono utilizzare per il soggiorno o per lo studio, ma anche per la camera dei bambini; il blu richiama la freschezza, quindi si adatta bene al bagno; il rosso scalda gli animi, quindi è bene utilizzarlo nei luoghi che si vuole rendere più intimi e protetti.

Il Feng Shui in camera da letto

Qui la regola precisa riguarda la disposizione della camera da letto rispetto alla casa, e del letto rispetto alle aperture verso l’esterno, ossia porte e finestre, e rispetto alla parete. Secondo il Feng Shui la stanza da letto va collocata lontana dall’ingresso e in una posizione separata rispetto alle stanze in cui si svolge la vita diurna, per essere più riparata. Il letto non può essere situato né con i piedi né con la testata di fronte alla porta e nemmeno sotto a una finestra, perché in queste posizioni potrebbe essere mira di onde energetiche anche negative. L’ideale è collocare il letto, preferibilmente in legno e mai di metallo, nell’angolo opposto all’entrata con la testata aderente al muro.

Il Feng Shui in soggiorno

Secondo il Feng Shui il soggiorno non deve mai essere di forma quadrata ma sempre rettangolare. Il divano va collocato sempre di fronte a una finestra o a un balcone o di fronte alla porta, per accogliere chi entra, e con la testata aderente al muro, per proteggere le spalle di chi vi siede. Gli arredi non devono mai ostruire porte e finestre, per non ostacolare l’ingresso della luce, e con gli spigoli sempre arrotondanti e mai rivolti verso il luogo del riposo.

Feng Shui in cucina

In cucina non devono mai scontrarsi gli elementi fondamentali di questo ambiente, fuoco e acqua. Ecco perché si consiglia di collocare il piano cottura e il forno sempre lontani da lavello e frigorifero. Secondo il Feng Shui i fornelli non devono mai trovarsi sotto la finestra per non causare dispersioni energetiche o influssi negativi, mentre meglio posizionare il lavello sotto la finestra. Inoltre è bene non trovarsi mai con le spalle rivolte alla porta mentre si sta cucinando, per non provare un senso di disagio. Meglio tenere la porta in posizione laterale.
La cucina dovrebbe essere posizionata, per una migliore collocazione energetica, sempre al centro di un appartamento, mai vicino all’ingresso e mai vicino agli ambienti destinati al riposo.
Se l’area dedicata alla cottura si trova nella stessa stanza in cui si pranza, meglio separare le due zone con un paravento.

Feng Shui in bagno

Qui vige una regola indiscutibile riguardante i colori di questo ambiente. Infatti, secondo il Feng Shui, si dovrebbe prediligere il bianco per tutti i sanitari e i colori pastello per le pareti. In questo ambiente l’acqua è l’elemento principale, quindi vanno evitati tutti gli elementi che possano richiamare il fuoco, come il colore rosso.
Il bagno dovrebbe essere sempre posizionato lontano da cucina e ingresso principale che potrebbe disperdere l’energia sprigionata proprio dal bagno.
Importante il ruolo degli specchi che sono fonte di energia: meglio optare per quelli grandi dietro il lavabo, per riflettere al meglio la propria immagine e accrescere l’autostima. Mai posizionarne uno di fronte all’altro per evitare la dispersione delle rispettive energie.
Anche l’illuminazione qui è importante, ma dev’essere il più possibile naturale, sfruttando al massimo quella proveniente dalle finestre, senza appannarle con tende e oscuranti.

Desideri una consulenza gratuita per il tuo progetto di interior design?

Richiedici informazioni!

Errore: Modulo di contatto non trovato.