Ogni stanza ha la sua pianta: come sceglierle

Una delle cose importanti da sapere, quando ci si avvicina ad un tipo di arredamento che coinvolga le piante, è che molte loro capacità sono completamente sconosciute. Non basta capire quale tipologia di pianta si abbini meglio ad un particolare arredamento preesistente, ma si può decidere la pianta da inserire nelle stanze sulla base di una diversa selezione, ovvero quella che riguarda la tipologia di pianta giusta in base alla stanza dove andrà a posizionarsi.

Perché questo? Semplice, in ogni stanza, a seconda della sua esposizione ai fattori ambientali esterni, arrivano al suo interno diverse tipologie di elementi inquinanti. A questi, si può rispondere con la pianta giusta, che aiuterà a raggiungere la sobrietà sufficiente per rendere la stanza vivibile. Andiamo a vedere nel dettaglio, per ogni stanza quale pianta sarebbe più idonea:

Il bagno

Iniziamo la nostra carrellata di consigli sulle piante da inserire in ogni stanza, con quella dove sicuramente l’ambiente necessita di particolari accortezze, ovvero il bagno. In questo ambiente, è sicuramente consigliata la presenza di piante che oltre ad avere la proprietà di purificare l’aria, siano anche in grado di assorbire il vapore acqueo. Ecco quali:

  • Aloe Barbadensis: questa pianta emette ossigeno durante la notte, diminuisce la formaldeide, ed è grande assorbitrice di vapore acqueo. La pianta necessita della luce piena.
  • Tillandsia Cyanea: Pianta nota per combattere l’elettrosmog. Oltre ad emettere ossigeno la notte, rimuove l’ammoniaca, il toluene e lo xilene, ed anche questa assorbe vapore acqueo.
Aloe

Camera da letto

Sono adatte le piante che emettono ossigeno di notte, e purificano l’aria da formaldeide, ammoniaca, xilene e toluene. Ecco quali:

  • Sanseveria: È tra le piante la più efficace nel depurare l’aria ed eliminare l’elettrosmog.
    Di notte, in parte, produce ossigeno e assorbe l’anidride carbonica.
  • Orchidea Phalenopsis: Ha bisogno di poca luce, unica contraddizione è il forte profumo, che può disturbare nelle fasi in cui si cerca di addormentarsi.
  • Aloe Vera: Purifica l’aria, assorbe vapore acqueo, ed elimina la formaldeide. Emette ossigeno ed elimina l’anidride carbonica solamente nelle ore notturne.
Orchidea Phalenopsis

In cucina

In questa stanza, si possono mettere quelle piante che emetto ossigeno anche durante il giorno. Ecco quali:

  • Dracaena Fragrans: Oltre all’emissione di ossigeno, elimina lo xilene e il tricloroetilene. È rimedio anche contro le emissioni del fumo delle sigarette e del monossido
    di carbonio.
  • La felce di Boston: Elimina tutte le tipologie di formaldeide esistenti, come ad esempio quella prodotta dai fornelli a gas, eliminandola al ritmo di 20 microgrammi per ora.
  • Epipremnum aureumo potos: Pianta adatta ad ambienti con scarsa luminosità, e combatte le emissioni di formaldeide.
Dracaena Fragrans

Il soggiorno

Nel salotto sono indicate le piante che liberano l’ambiente dal fumo delle sigarette, dall’elettrosmog e dalle polveri sottili.

  • Ficus Benjamin: La sua estrema peculiarità, è quella di fare da filtro contro la formaldeide, l’ammoniaca, il benzene e infine il tricloroetilene.
  • Spatifillo: Pianta utilissima contro elettrosmog, formaldeide, ammoniaca, xilene e toluene.
  • Palma di bambù: Questa pianta, come le altre, è abile nel combattere la presenza nella stanza di elementi come la formaldeide e il tricloroetilene, e tra le piante presenti in natura, è la migliore ad agire contro il benzene.
Ficus Benjamin


Lascia un commento