Rivestimenti per la cucina, come scegliere piastrelle e materiali più adatti

I nostri consigli su come rivestire la cucina con le piastrelle e i materiali più in voga

Scegliere i materiali più adatti per i rivestimenti della cucina non è semplice.
Bisogna tener conto di tanti aspetti come: lo stile e l’estetica, la facilità nel pulirli, l’impermeabilità, la resistenza al calore, la manutenzione e il costo.

Ecco una rapida guida alla scelta dei materiali migliori e più di tendenza.

Ceramica
È il materiale più utilizzato per le piastrelle della cucina perché sono versatili, semplici da pulire, impermeabili, antibatteriche e antimuffa.
Inoltre sono facilmente componibili e combinabili in modo da scegliere quali aree della parete della cucina riempire, creando stili personalizzati. Se ne trovano di diverse fasce di prezzo.

Gres porcellanato
È senza dubbio il materiale più in voga negli ultimi tempi perché è molto resistente ed è molto traspirante evitando la formazione di umidità. Per questo si presta anche ai pavimenti.
Inoltre è facile da lavare, impermeabile, antibatterico e antimuffa.
Il gres può avere tanti stili: effetto legno, stile cemento, cotto, piastrelle. I costi di questo materiale possono essere anche abbastanza contenuti.

Resina
È una soluzione innovativa e sana, poiché la resina viene utilizzata nell’industria alimentare.
Si tratta di un materiale atossico e antibatterico, facile da lavare e duraturo nel tempo, utilizzabile sia per pareti, sia per pavimenti sia per il piano cottura.
Se amate le soluzioni creative potete sbizzarrirvi creando effetti personalizzati e colorati. Il costo è leggermente più alto.

Bicottura
Da utilizzare solo per le pareti, sono piastrelle cotte due volte, una per il supporto, la seconda per lo smalto. Sono esteticamente belle per la loro lucentezza, ma anche resistenti all’usura e facilmente lavabili. Sono particolarmente costose.

Terzo e quarto fuoco
Sono le piastrelle più costose perché decorate a mano. Vengono realizzate attraverso decorazioni eseguite a strati successivi per cui sono necessarie tre o quattro cotture a temperature inferiori. Sono adatte a soluzioni originali e ricercate.

Hi-Tech
È la soluzione adatta alle cucine moderne e di ultima generazione. Si tratta di un rivestimento in acciaio o in vetro. I più sofisticati sono resistenti a macchie e graffi, idrorepellenti e anti-impronta.

Pietra e marmo
Sono materiali naturali resistenti, compatti e impermeabili, non assorbono macchie e odori. Adatti per stili più rustici ma si prestano anche a effetti decorativi moderni.

Desideri la nostra consulenza per scegliere i rivestimenti più adatti alla vostra cucina?

Richiedici informazioni!

Errore: Modulo di contatto non trovato.