Split aria condizionata, dove posizionare le unità interne dei condizionatori

Qual è la migliore collocazione delle unità interne dei climatizzatori? Ecco dove posizionare gli split.

Il caldo si avvicina e sono sempre di più le persone che scelgono di installare in casa dei condizionatori d’aria per creare una temperatura fresca e ottimale per attraversare i mesi estivi.

Ma se può risultare abbastanza semplice scegliere qualche climatizzatore acquistare e installarlo è un’attività che si deve affidare a un tecnico, decidere la corretta posizione degli split dei condizionatori d’aria in ogni stanza della casa richiede diversi accorgimenti e indicazioni ben precise da seguire. Insomma, soprattutto in questo caso, è necessario affidarsi a un professionista che ben saprà come evitare il rischio di danni legati alla salute e al benessere della persona.

5 regole per posizionare gli split dell’aria condizionata

  1. Le unità interne dei climatizzatori non devono essere mai collocati in modo da orientare l’aria direttamente sulle persone. Evitare quindi divano, letto, tavolo da pranzo.
  2. Mai collocare gli split sulle pareti assolate in quanto, se collocato su pareti non assolate, si può risparmiare fino a un terzo dell’energia.
  3. Il condizionatore non va mai posizionato davanti a una parete collocata a una distanza inferiore ai tre metri, perché si rischia il “rimbalzo” del flusso d’aria.
  4. Gli split devono essere facilmente raggiungibili da chi farà manutenzione o la pulizia dei filtri, meglio quindi collocarli in zone spaziose e prive di ostacoli (come tende, divani, mobili).
  5. Gli impianti interni dei condizionatori vanno collocati sempre in zone di passaggio, dove non siamo fermi abitualmente e dove l’aria fresca o calda possa facilmente espandersi senza lasciarci la sensazione di “freddo” o “caldo” diretto sul nostro corpo.

Dove posizionare gli split dei condizionatori d’aria stanza per stanza

Camera da letto

Lo split dell’aria condizionata in camera da letto non va mai collocato in modo da dirigere l’aria sul letto stesso, ma sempre nella zona di passaggio ai piedi del letto.

Soggiorno

Negli ambienti più spaziosi della casa, come soggiorno, salone e sala da pranzo, meglio installare climatizzatori più grandi e potenti delle altre stanze. Anche qui il getto d’aria non va mai direzionato sulle zone in cui si trovano abitualmente persone, come divano e tavolo da pranzo, ma sempre sulle aree di transito.

Cucina

Anche qui meglio non orientare l’aria fredda o calda sul tavolo da pranzo o nell’area dove si cucina. Installare lo split in una posizione da cui possa emettere aria diretta solo sulle zone di transito.

Desideri la nostra consulenza su dove posizionare il condizionatore?

Richiedici informazioni!

Errore: Modulo di contatto non trovato.