Stile industriale: come arredare un ambiente in stile Industrial

Scopriamo insieme le caratteristiche principali dello stile industriale

Lo stile industriale è nato a New York negli anni Cinquanta quando si decise di recuperare gli ambienti in disuso, come i vecchi magazzini, gli uffici e le fabbriche abbandonate, per trasformarli in ampi loft. In breve tempo questo stile fu apprezzato anche oltre oceano grazie alle serie televisive e ai film che erano ambientati in queste location. Questo stile è riuscito a conquistare anche le piccole città laddove non erano presenti delle ampie strutture, per cui si è dovuto adattare agli appartamenti open space.

Le caratteristiche dello stile industriale

Lo stile industriale può essere identificato come un modello stravagante e di grande impatto visivo che mette in evidenza tutto ciò che in un’abitazione si è sempre cercato di nascondere, La location non deve presentare una ripartizione degli interni. I pilastri e le travi devono essere visibili e le pareti perimetrali non devono essere trattate ma lasciate allo stato grezzo.

I pavimenti possono essere realizzati in cemento lucidato o in resina industriale in modo tale da avere un effetto di continuità, le vetrate devono essere molto ampie per permettere alla luce naturale di raggiungere ogni angolo e per completare l’opera anche gli impianti non devono essere nascosti.

Il materiale e i colori

Lo stile industriale tra tutti i materiali esistenti predilige il metallo sia come elemento principale della struttura sia come elemento decorativo, ma per evitare di creare un ambiente freddo e monotono vengono inseriti dettagli in legno che si fondono alla perfezione con il metallo senza alterare la linea di guida.

In un open space arredato con lo stile industriale il colore dominante deve essere il grigio con tutte le sue sfumature ma si accettano anche il beige, il bianco e il nero. Dalla lampada agli oggetti decorativi, dal tessuto per il divano ai copriletti, dall’arredamento al pavimento tutto deve seguire questa gamma di colori.

L’illuminazione

In un ambiente in cui il metallo e il colore grigio sono gli elementi predominanti è necessario alleggerire il tutto dando una giusta illuminazione. È preferibile che sia naturale ma illuminare un ambiente così grande non è possibile per questo è necessario aggiungere delle lampade. Per ricreare lo stile dei loft degli anni Cinquanta servono delle grandi lampade da terra, dei faretti applicati negli angoli nascosti e diverse lampade a sospensione.

L’arredamento industriale

Un altro elemento fondamentale è l‘arredamento industriale fatto di pochi pezzi ma essenziali, posizionati senza una regola precisa come se fossero provvisori. Sono preferibili oggetti di recupero che mettono in evidenza i graffi e le imperfezioni, oggetti vintage, mobili per ufficio, vecchi tavoli, sedie stilizzate, stufe in ghisa, armadietti farmaceutici, divani e vecchi orologi.