Tende da sole per esterni: quali scegliere?

Una guida alla scelta delle tende da sole per balconi, terrazzi e giardini

Con l’arrivo delle belle giornate, in vista dell’estate, emerge la necessità di riparare alcune aree esterne della propria casa, sia essa una villa con giardino o un appartamento con balcone o terrazzo, dal sole e dal caldo.

Le tende da sole per esterni rappresentano la soluzione giusta per creare delle zone d’ombra dove rilassarsi senza soffrire le alte temperature estive, ma anche per ripararsi dalle intemperie, come pioggia o vento, e mantenere la privacy e la riservatezza nella propria casa.

Ma come scegliere le tende da sole per esterni più adatte alla propria casa e alle proprie esigenze? Bisogna tener presente diversi fattori e unire agli aspetti funzionali anche quelli estetici, per considerare questi elementi di arredo esterno parte dell’armonia della casa.

Se ancora dovete acquistare delle tende da sole per il vostro balcone, terrazzo o giardino, ecco un’utilissima guida alla scelta.

Tende da sole a vela

Le tende da sole a vela sono tele triangolari fissate a dei pilastri di sostengo in corrispondenza degli angoli. Sono adatte ai giardini e ai terrazzi per conferire un’atmosfera elegante e suggestiva all’ambiente e per coprire un pranzo all’aperto.
Sono le tende più resistenti agli sbalzi di temperatura, agli agenti atmosferici, alla salsedine e, cosa più importante, proteggono la pelle dai raggi UV.
Offrono una protezione solo superiore ma si possono regolare i pilastri ad altezze diverse per offrire anche quella laterale.

Tende da sole a bracci

Anche queste tende sono le più adatte e le più diffuse per i balconi. Consistono in una tela che si srotola da una struttura tubolare, per riparare dal sole, solo all’occorrenza, balconi di piccole dimensioni. Offrono soltanto una protezione frontale. Sono facili da montare ma più vulnerabili ai danni provocati dal vento o dalla forte pioggia. In questi casi meglio tenerle chiuse.

Tende da sole a caduta

Le tende da sole a caduta sono adatte per i balconi, ma solo se già dotati di una riparazione superiore. Infatti queste tende scendono verticalmente da un rullo e offrono una protezione frontale e laterale. Rappresentano un’ottima protezione della privacy dell’ambiente interno.

Tende da sole a cappottina

Le tende da sole a cappottina rappresentano la soluzione migliore se si intende coprire quasi completamente il balcone. Infatti queste tende si aprono a ventaglio creando una riparazione completa e offrendo una copertura maggiore: superiore, frontale e laterale.

Tende da sole ad attico

Sono la soluzione ideale per giardini, terrazzi e verande perché sono strutturate in modo da poter coprire zone ampie grazie alla loro superficie estesa strutturata su guide laterali. Ma offrono una copertura solo frontale e superiore. Presentano una grande resistenza alle intemperie.

Tende da sole a pergolato

Sono le tende ideali per spazi estesi come giardini, cortili, terrazzi, particolarmente indicate per essere installate su pergolati in legno. Si poggiano su pilastri fissati a terra, mentre la tela si apre e chiude scorrendo all’interno di guide. Offrono una protezione esclusivamente superiore ma possono essere associate alle tende a caduta per la protezione laterale.

Desideri la nostra consulenza per scegliere le tende da sole per esterni più adatte alla tua casa?

Richiedici informazioni!

Errore: Modulo di contatto non trovato.