Illuminazione per la casa: consigli per illuminare ogni stanza

La giusta illuminazione per bagno, camera da letto, cucina, soggiorno e altre stanze

Siete sicuri di aver scelto la giusta tipologia di lampade e lampadari per le stanze della vostra casa? Avete qualche dubbio su quale sia l’illuminazione più adatta per il vostro bagno, la vostra cucina, il soggiorno, la camera da letto o la stanza dei bambini? Sapete qual è la strategia migliore per illuminare ingresso e corridoio?

La luce in casa non va mai sottovalutata ma considerata un vero e proprio elemento d’arredo e, come tale, va scelta, posizionata e adeguata alle esigenze di ogni stanza e alle funzionalità di ogni ambiente. L’illuminazione non si limita solo a rendere alcuni punti delle stanze meno bui e cupi, ma contribuisce anche a creare la giusta atmosfera per godersi al meglio ogni luogo della casa, conferendo maggiore o minore risalto agli elementi di arredo in base a come viene modulata e progettata.

Ecco i nostri consigli su come scegliere l’illuminazione più adatta per ogni stanza!

Consulta anche il nostro articolo su vantaggi e svantaggi di lampadari da soffitto e faretti a led.

CUCINA
In questa stanza è importante avere un’illuminazione piena e diretta, per avere massima visibilità mentre si cucina e si lava.
Scegliete un lampadario a sospensione o una plafoniera da disporre in posizione centrale per illuminare l’ambiente, e luci funzionali applicate sotto i pensili da direzionare su lavandino, piano cottura e piano di lavoro per evitare ombre.

SOGGIORNO
Nell’area living l’illuminazione deve essere differenziata e modulabile in base alle varie fasi della giornata, ma anche in base all’atmosfera che si vuole creare in questo ambiente che si può suddividere tra zona pranzo e zona relax.
Si può scegliere tra: un lampadario centrale a led; spot e faretti da soffitto o da parete orientabili per illuminare la zona pranzo; una lampada da terra o delle applique colorate per diffondere una luce più soffusa nell’ambiente relax (poltrona e divano).

BAGNO
Qui le necessità sono due: creare un ambiente costantemente ben illuminato e non posizionare ostacoli che impediscano i movimenti (come lampade da terra), soprattutto se il bagno è di dimensioni ridotte.
Si può optare per plafoniere, applique o spot luminosi a led che aderiscono a pareti e soffitto, per poter diffondere molta luce al bagno senza intralciare i movimenti delle persone.
Le luci applicate vicino agli specchi non devono essere aggressive: meglio scegliere neon luminosi da applicare ai lati o specchi con luci già incorporate.

CAMERA DA LETTO
La camera da letto è la stanza del relax e del riposo per eccellenza. Qui è meglio non optare per sistemi di illuminazione forti ma, al contrario, diffuse e indirette per non stancare lo sguardo e favorire il riposo.
Lampade a sospensione con luce calda, abat jour o lampade da terra da posizionare intorno al letto diffonderanno la giusta atmosfera rilassante a questo ambiente.

CAMERETTA DEI BAMBINI
In questo ambiente le paroli chiave sono: luce piena, colore, sicurezza.
Meglio optare per lampade a sospensione o lampade a muro magari colorate e allegre. Da evitare abat jour o lampade da terra che possono essere facilmente toccate, spostate e rovesciate.

INGRESSO
Per poter dare un caloroso benvenuto a chi entra in casa scegliete un bel lampadario a sospensione, un’applique o faretti da posizionare sotto al soffitto. Un abat jour posizionato su un mobile e uno specchio renderanno l’ambiente ancora più accogliente.

CORRIDOIO
Applique sulle pareti, faretti orientabili su cavo o binario sono i sistemi di illuminazione più adatti per un luogo di passaggio in cui bisogna ottimizzare gli spazi.

Desideri la nostra consulenza su come illuminare la tua casa?

Richiedici informazioni!

Errore: Modulo di contatto non trovato.