- Marzo 20, 2018
- Posted by: Adesign
- Categoria: Interior design
In questo articolo, andremo a vedere quali sono le tendenze per l’arredamento in questo nuovo anno. Dal retrò al moderno, vedremo quali linee vanno per la maggiore. Consigli sui quali potrete prendere ispirazione se siete alla ricerca di qualche idea per arredare la casa, e volete farlo seguendo la moda del momento per essere al passo con i tempi.
Vi sono diverse idee che si possono seguire, che caratterizzeranno questa annata, andremo ad analizzarne alcune, ci soffermeremo su quelle che per il momento sembrano andare per la maggiore. Ecco quali sono queste nuove tendenze per l’arredamento:
Mobilio rosso
Come trend, al momento è quello tra i più forti, ma a quanto pare anche tra i più ricercati. Il rosso, nelle varianti barocco, country, scandinavo e moderno, è un colore che farà la differenza in tutto il 2018. Non solo nei piccoli accessori, ma anche negli arredi imbottiti, sedie, finiture e addirittura le pareti.
Stile industrial-vintage
Nel 2018, sarà tendenza molto diffusa il ricorso ad un arredamento che rappresenterà un perfetto mix tra lo stile industriale e quello vintage, che rimanda ad ambienti decisamente retrò. Si attingerà ad ogni tipo di elemento composto da materiali diciamo così, ‘vissuti’, che doneranno l’atmosfera di un ambiente quasi recuperato.
Stile in oro ed ottone anticato
Negli ambienti più frequentati, soprattutto dagli ospiti, è bene donare all’ambiente qualcosa di molto particolare e ricercato. Tra le stanze in cui è utile fare questa scelta, c’è senza dubbio il salotto, che risulta la stanza dove si passa più tempo all’interno della propria abitazione.
Una scelta senza dubbio originale, ma che rappresenterà una tendenza molto seguita nel 2018, è quella di aggiungere un tocco di color oro, oppure ottone anticato. Ciò regalerà all’ambiente circostante un aspetto sofisticato e ‘regale’, che rappresenta un must del futuro.
Fiori a muro, a terra, e tavoli in marmo
Tendenza del 2018, e già molto seguita nel nostro Paese, è quella della carta da parati e della tappezzeria in generale, a tema floreale. In pratica, in questo modo, si dona un aspetto molto fresco e che rimanda ai giardini primaverili, senza per questo riempire la stanza con vere piante. Abitudine che, nonostante rappresenta un’ottima scelta come complemento arredo, a volte non si sposa bene con le necessità di chi si muove all’interno delle stanze.
Il marmo torna protagonista nel 2018. Da essere un prodotto lentamente abbandonato negli anni passati, torna a farsi sentire, ed è destinato a essere nuovamente un illustre protagonista nei prossimi anni. È stato piacevolmente riscoperto come piano di appoggio per i tavoli, come mensole di appoggio alle finestre e come base di lavoro per i piani delle cucine. Disponibile in queste diverse varianti: scuro, venato, chiaro, uniforme.