Come riscaldare la casa in inverno: 8 consigli

Casa più calda in inverno e risparmio sulla bolletta energetica con qualche piccolo accorgimento.

L’inverno ogni anno che passa diventa sempre più rigido e riscaldare la casa è diventato molto costoso. Non tutti possono permettersi di effettuare i lavori di isolamento, di cambiare gli infissi, di installare i doppi vetri e di rifare l’impianto di riscaldamento.

C’è gente che non può permettersi di tenere la stufa elettrica o i termosifoni accessi per molte ore in quanto vedrebbero lievitare le spese del consumo energetico, eppure basterebbe seguire alcuni consigli per avere una casa calda senza spendere molto.

Qui di seguito troverete delle informazioni semplici che, una volta messe in pratica, vi daranno la possibilità di trattenere il calore all’interno dell’abitazione per molte ore senza sentire la necessità di dover accendere il riscaldamento, di conseguenza potrete ottenere un risparmio sul consumo energetico.

1) Sfruttare la luce del Sole

Molti appartamenti hanno una buona esposizione alla luce del Sole e ciò può andare a vostro favore. Durante il giorno tenete le tapparelle e le tende aperte per permettere al calore sprigionato dai raggi solari di entrare e di riscaldare le camere ma ricordatevi di chiuderle al tramonto per evitare che il tepore ottenuto possa disperdersi facilmente verso l’esterno.

2) Utilizzare le tende

Se la vostra abitazione è posizionata in modo tale che all’interno penetri poca luce, in inverno risulterà molto fredda. Il nostro suggerimento è quello di acquistare delle fodere termiche da applicare alle tende esistenti. In questo modo isolerete l’ambiente interno da quello esterno trattenendo il calore e garantendovi un notevole risparmio sul consumo energetico.

3) Aggiungere dei tappeti

Il pavimento di una casa durante l’inverno deve trasmettere calore ma spesso questo non accade. Ciò può dipendere dal cattivo isolamento o dalla tipologia del pavimento, ad esempio il marmo e il granito sono noti per essere elementi freddi. Per tenere al caldo i bambini che hanno l’abitudine di giocare per terra si consiglia di sistemare dei tappeti che fungono da isolante termico.

4) Applicare le valvole termostatiche

Spesso in una casa ci sono camere poco vissute e riscaldarle allo stesso modo delle altre è uno spreco. Questo è un problema che si può risolvere installando delle valvole termostatiche sui termosifoni in grado di regolare in modo autonomo la temperatura. Avrete così un notevole risparmio energetico e manterrete nei luoghi più utilizzati una temperatura costante.

5) Effettuare una manutenzione periodica

Per avere un impianto che funzioni alla massima efficienza è necessario effettuare un collaudo prima della stagione invernale.  Affidatevi ad un tecnico specializzato che si occuperà della pulizia della caldaia e, ogni due anni, eseguirà un test per valutare l’emissione dei fumi. La manutenzione regolare vi permetterà di avere un impianto efficiente che produrrà calore senza sprechi energetici.

6) Chiudere le porte delle camere

Per evitare che il calore si disperda nei vari ambienti è preferibile tenere le porte delle camere chiuse. In questo modo la temperatura raggiunta all’interno verrà mantenuta per un periodo più lungo e ciò vi permetterà di risparmiare sulla bolletta energetica. Ricordate di posizionare nelle camere dei deumidificatori che regolarizzano il livello di umidità specie nelle cucine.

7) Lasciate i termosifoni liberi

I termosifoni non devono mai essere coperti da tende, copritermosifoni o biancheria da asciugare ma devono essere lasciati liberi per consentire di irradiare liberamente il calore nella camera. Un altro consiglio per evitare dispersioni verso l’esterno è quello di inserire dietro il radiatore un pannello termoriflettente, grazie ad esso avrete maggiore efficienza ed una spesa energetica inferiore.

8 ) Controllare gli spifferi

Se avete delle finestre molto vecchie e vi accorgete che dai lati entrano degli spifferi e la camera non riesce a raggiungere la temperatura ideale vi proponiamo due soluzioni. Nel caso in cui avete un buon budget a disposizione potreste cambiare le finestre mettendo il modello a doppio vetro, oppure procuratevi delle guarnizioni per finestre da far aderire lungo i bordi.

Desideri una consulenza gratuita per il tuo progetto di interior design?

Richiedici informazioni!

Errore: Modulo di contatto non trovato.