La domotica: una gestione intelligente della casa

La domotica per gestire in modo intelligente la propria casa

La Domotica è una scienza interdisciplinare che si occupa di tutte quelle tecnologie indispensabili per migliorare la qualità della vita dell’uomo nella propria abitazione. Per fare ciò coniuga l’ingegneria, l’informatica, l’architettura e l’elettronica permettendo ad un’abitazione di raggiungere il massimo dei comfort.

È in grado di gestire numerose applicazioni che facilitano le attività giornaliere, ad esempio permette di controllare il funzionamento degli impianti programmati precedentemente, di rinnovare gli ambienti rendendoli più sicuri ed efficienti e di ridurre i costi energetici

Che cosa può essere gestito

La Domotica è in grado di gestire i dispositivi singoli, i piccoli impianti e i sistemi domotici. Il primo gruppo riguarda gli apparecchi di piccole dimensioni che possono essere installati autonomamente dall’utente, ad esempio il citofono, i sensori e la segreteria telefonica.

Il secondo gruppo si occupa dei piccoli impianti gestiti da un computer, ad esempio l’apertura e la chiusura delle tapparelle, del cancello, del portone e delle tende da sole. Il terzo gruppo  riguarda la gestione dei grandi impianti tra cui il riscaldamento, l’impianto idrico ed elettrico e il sistema di sicurezza.

Vantaggi della domotica

Un progetto di domotica realizzato alla perfezione comporta numerosi vantaggi. È un sistema facile da gestire in quanto gli impianti sono controllati tutti da una sola postazione attraverso un computer che utilizza delle apposite applicazioni.

Si tratta di uno strumento che può ridare un minimo di autonomia agli anziani e a tutti coloro che hanno un deficit motorio perché permette di preimpostare le loro preferenze.

Un impianto termico con dispositivi domotici vi permetterà di programmare anticipatamente l’accensione e lo spegnimento, di escludere le camere non utilizzate, di ridurre le temperature negli ambienti esposti al sole e di farvi ottenere un risparmio del 30%.

Un impianto di illuminazione intelligente è in grado di accendere e spegnere autonomamente la luce grazie ai rilevatori di presenza, di gestire la potenza assorbita dagli elettrodomestici per evitare il blackout e di diminuire l’intensità negli ambienti meno vissuti consentendo un risparmio fino al 75%.

È importante sottolineare che un progetto di domotica può essere incrementato in qualsiasi momento senza richiedere interventi di muratura o sostituzioni del cablaggio. Sarà sufficiente implementare le nuove funzioni e salvare le modifiche tramite il software.

Gli aspetti critici della domotica

Un impianto domotico, rispetto a quello tradizionale, è più costoso perché i dispositivi hanno un costo maggiore e necessitano di tecnici specializzati. Comunque c’è da dire che la spesa affrontata inizialmente verrà ammortizzata nel tempo con i risparmi sull’energia elettrica e termica.

Purtroppo a causa di una scarsa informazione non tutti capiscono l’importanza di questo progetto, inoltre non è sempre facile trovare dei tecnici specializzati in domotica in grado di fornire tutte le informazioni sui vantaggi di questo impianto.