Muffe su pareti e soffitti, come evitarle?

Come evitare che si creino muffe su pareti e soffitti?

Bisogna intervenire sulle condizioni che determinano il verificarsi di condensa.
Perché si forma la condensa in un ambiente?

Prima motivazione: quantità di vapore acqueo

A causa della quantità di vapore acqueo nell’aria che si instaura nell’ambiente e della temperatura delle superfici di contatto delle pareti che definiscono l’ambiente stesso.
Se l’aria è troppo umida e le superfici delle pareti sono piuttosto fredde accade che l’aria condensi. Pertanto intervenendo sulle pareti perimetrali con adeguati cappotti termici si evita che la parete (o il solaio) trasferisca una temperatura bassa dal suo paramento esterno a quello interno, ma si fa in modo che la differenza termica venga abbattuta gradatamente attraverso lo spessore della parete.

Ovviamente la stratigrafia dei materiali isolanti che si vanno ad inserire nel muro deve essere tale da non generare condensa all’interno (quindi non a vista) della parete stessa.

Seconda motivazione: qualità dell’aria

A causa della qualità dell’aria interna all’ambiente. In linea di principio è sempre opportuno far arieggiare adeguatamente i locali ed evitare che si instauri un’aria eccessivamente umida e calda. Si noti che un’aria calda ma secca non genera condensa in quanto che anche se si raffredda a contatto con le pareti difficilmente arriva a saturare poiché contiene una bassa quantità di vapore acqueo.