Come fare una visura catastale

Molto spesso ci troviamo di fronte al problema di dover reperire una visura catastale, magari per portare a termine determinati atti di cui si necessita in un determinato momento. Ad oggi, sarà piacevole per l’utenza scoprire che l’Agenzia delle Entrate offre sul suo sito ufficiale la possibilità di averle in maniera completamente gratuita. Nel nostro articolo, entreremo nel merito della questione per mostrarvi come fare una visura catastale.

Come fare una visura catastale

Come abbiamo visto, questo servizio è gratuitamente offerto dall’Agenzia delle Entrate, semplicemente collegandosi al loro sito www.agenziaentrate.gov.it. Dovrete effettuare l’accesso, e dopo aver inserito codice fiscale e codice di sicurezza in una finestra apposita che comparirà, dovrete fare quanto segue:

  • Il primo passo è quello di recarsi nella pagina dove sarà possibile scegliere l’ufficio provinciale inerente all’immobile di vostro interesse.
  • Il secondo passaggio è quello di scegliere il tipo di catasto, ovvero se si tratta di terreni oppure di fabbricati.
  • Dovrete inserire tutti i dati identificativi dell’immobile, parliamo di foglio, particella e subalterno. Avrete accesso ad una serie d’informazioni quali superficie, reddito agrario e dominicale e il tipo di coltura per quanto riguarda i terreni. Invece, per quanto riguarda i fabbricati, potrete conoscere vani, classe e rendita.

In mancanza dei dati identificativi dell’immobile per il quale si necessita della visura catastale, sarà possibile reperirli in autonomia sempre attraverso lo stesso sito dell’Agenzia delle Entrate.

Visura catastale online, la procedura di registrazione

È ovvio che per fare la ricerca sopra descritta, sia necessario essersi precedentemente registrati al portale. Vediamo nel dettaglio la procedura per registrarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate online:

Recarsi sulla homepage e cliccare sulla voce “Servizi online”, e successivamente sul link “registrarsi”, quello praticamente relativo alla sezione “Fisconline”. Non appena sarà terminata la procedura guidata di registrazione, si otterranno subito le prime quattro cifre del codice Pin di 10 numeri. Le restanti 6 cifre verranno recapitate per via postale al domicilio conosciuto della persona entro 15 giorni.

Non appena avrete ricevuto le restanti cifre del codice pin, avrete la possibilità fin da subito di entrare nel sito e usare tutti i servizi a disposizione. Non appena sulla homepage cliccherete sulla voce di accesso, comparirà in automatico la finestra ove inserire il codice di 10 cifre. A questo punto non vi resta che seguire la procedura analizzata al punto 1, per ricercare e ottenere la visura catastale dell’immobile o del terreno desiderato.



Lascia un commento