Arredare con le piante: le migliori da interno

Creare all’interno della propria casa delle oasi di verde, è oramai un trend che ha preso sempre più piede fin dalla primavera dello scorso anno. Vivere all’interno delle proprie stanze, circondati dalle piante, pare rendere la vita molto più serena. Vediamo nel dettaglio che opportunità ci sono per creare belle composizioni.

Le piante da interno più belle

Spathiphyllum: Pianta da interno eccezionale per arredare l’ambiente. Tipica la sua presenza in vasi laccati e colori vivaci. A seconda della tipologia di ambiente in cui si colloca, è bella anche esposta in vasi di vimini.
Anthurium: Si può definire nato apposta per gli appartamenti. Non spaventato dai luoghi chiusi, purché luminosi, l’Anthurium regala foglie decorative. È utile sia per arredare la casa, sia per arredare un ufficio.
Orchidea: Tra le più ricercate e perfette per gli interni, con l’unico difetto di essere estremamente delicata. La pianta richiede moltissima cura e tante attenzioni.
Bonsai: Pianta da interno quasi per default. Le varie specie che esistono in natura, sono perfette per arredare casa e ufficio.
Pachira: La pachira è una pianta molto bella, e il suo punto forte è l’essere straordinariamente resistente. Pianta sempre verde con il tronco caratterizzato dai fusti intrecciati. Scegliendo con cura il vaso giusto, la pachira si adatta a qualsiasi tipo di arredamento.

Le piante da interno a cascata

Un’altra ottima scelta, è rappresentata dalle piante a cascata, delle quali indicheremo almeno 5 esempi interessanti per gli interni della propria casa:

  • Soleirolia: È una pianta caratterizzata da piccole foglie, che crescono piuttosto fitte. In vaso, la soleirolia cresce in maniera perfetta.
  • Felce: Tale pianta, se utilizzata negli interni, trasforma gli ambienti casalinghi in una sorta di giungla. La felce ama gli ambienti umidi, purché non sia presente una forte illuminazione.
  • Gelsomino del Madagascar
    Il gelsomino del Madagascar, ha la particolarità di essere pianta da interni durante la stagione invernale, e da esterno quando arriva il caldo estivo. In tale periodo, regalerà una vera e propria cascata floreale.
  • Escinanto: Pianta molto forte, che resiste anche a temperature basse (fino ai 7°.) L’escinanto, quando arriva la stagione estiva, deve essere tenuto bagnato costantemente.

Le piante in stile moderno

Per avere uno stile di arredamento moderno, si deve puntare alle piante alte e dalla linea ‘slanciata’. Quando si punta alla scelta di piante che puntino ad uno stile più legato alla modernità, è importante anche la scelta del vaso. Evitare stili vintage e puntare su tipologie più ‘minimal’ e originali. Una pianta perfetta per questo orientamento, è la Dischidia, che è un rampicante piuttosto piccolo. Altre scelte interessanti potrebbe essere la Zamia, la palma d’Areca, la Dracena o la Sanseveria trifasciata.

Piante grasse, la scelta per i meno pratici

Le piante grasse rappresentano una scelta ottimale, specialmente nei casi in cui non si abbia un vero e proprio pollice verde. Richiedono poca cura, e quindi non una necessaria conoscenza precisa del mondo delle piante. Vi sono molte soluzioni eleganti e raffinate, ma attenzione nel caso in cui vadano a collocarsi in abitazioni ove siano presenti bambini piccoli e animali. Nel caso, è bene assicurarsi di scegliere una varietà di pianta grassa che sia priva di spine.



Lascia un commento