Consigli per costruire scale interne a un’abitazione

La necessità di creare una scala interna ad un immobile nasce per quelle abitazioni che si sviluppano su più livelli o magari può presentarsi per una sopravvenuta esigenza di collegare il piano dell’appartamento al piano soprastante, ad esempio a seguito della realizzazione di una mansarda, o al piano sottostante, ad esempio a seguito del recupero di un ambiente come può essere quello da destinare ad ospitare una tavernetta.

Aspetto tecnico

Sotto l’aspetto tecnico-realizzativo l’ostacolo più impegnativo è la bucatura del solaio che per un solaio latero-cementizio generalmente viene eseguita mediante una cerchiatura in calcestruzzo armato lungo il perimetro del vano da aprire, è necessario a tal fine che la bucatura non intersechi le travi che costituiscono l’orditura principale del solaio.

Le differenti tipologie di scale

La scala, di contro, può essere realizzata in svariate tipologie di forma e materiali: le più comuni sono le scale a chiocciola e quelle a rampa ma esistono modelli strettamente di servizio quali le scale retrattili o a pioli. In linea di massima la differenza sostanziale tra una scala a chiocciola ed una a rampa è che la prima rispetto alla seconda occupa meno spazio ma è meno comoda e risulta pressoché impraticabile per il trasporto di arredi ingombranti.

In merito ai materiali utilizzabili è chiaro che essi verranno scelti in funzione dello stile che si vuole infondere all’abitazione: possono essere il legno, l’acciaio e legno, l’acciaio e vetro, la muratura con rivestimento in marmo o in piastrelle ceramiche o ancora molteplici altri abbinamenti.

Si tenga presente che la forma di una scala interna è un elemento ad alto contenuto scenografico e, dove lo spazio lo consente, può assumere un valore così sontuoso da caratterizzare tutto l’ambiente; ma dove risulta necessario ottimizzare gli spazi, la forma ed il posizionamento costituiscono caratteristiche da esaminare con estrema attenzione e da valutare nella logica complessiva dell’intero ambiente da vivere ed armonizzare.