Distanza televisore e divano: tutti i fattori da valutare per calcolarla

Illuminazione, comfort visivo e dimensioni giuste dello schermo: tutti i fattori da considerare per calcolare la giusta distanza tra tv e divano

Il televisore è un apparecchio elettronico sempre più presente nelle nostre case, diventando un vero e proprio elemento d’arredo da collocare non solo in soggiorno o nell’area living, ma anche in camera da letto o in cucina.

Ma come si fa a scegliere dove collocare un televisore? A quale distanza dal divano o dal nostro sguardo va posizionato? E come si fa a sapere quali sono le dimensioni di un televisore più adatte a noi e alla nostra casa? Per calcolare la giusta distanza tra televisore e divano non basta una semplice formula matematica, quella definita in base alla dimensione in pollici dello schermo e alla sua risoluzione, ma vanno considerati anche altri fattori.

Ad esempio è importante valutare la quantità di illuminazione nell’ambiente in cui si desidera posizionare il televisore, la sua collocazione su un ripiano o se appenderla alla parete, la dimensione dei mobili che lo circondano, la propria percezione di comfort visivo davanti allo schermo luminoso, la propria preferenza nei confronti di un modello di tv ultratecnologico rispetto a un altro.

Vediamo quali sono i fattori più importanti da considerare quando si deve scegliere dove collocare il televisore e come calcolare la distanza tra tv e divano.

Illuminazione della stanza

La stanza in cui il televisore va collocato deve avere un’illuminazione adeguata affinché non si affatichi troppo la vista. A differenza di ciò che molti pensano, che sia meglio spegnere le luci quando si guarda la tv, è necessario, invece, predisporre un’illuminazione diffusa e mirata. Ad esempio è utile collocare una lampada da terra, magari di quelle con il dimmer per regolare l’intensità della luce, da sistemare poco dietro la tv. Oppure delle strisce a led adesive sui lati della tv o, ancora, una serie di faretti a bassa intensità, da fissare al soffitto o nel mobile su cui si trova la tv, in modo da illuminare la parete dietro il televisore.

Comfort visivo

Anche in questo caso, contrariamente a quanto si possa pensare, un televisore più grande non significa maggior comfort visivo. È, invece, importante, per avere maggiore godibilità visiva, collocare la tv sempre in posizione frontale davanti al divano.

Altezza del televisore

Altro aspetto importante da considerare è a quale altezza collocare il televisore rispetto al proprio sguardo. L’ideale, per non sforzare la vista, è posizionarsi ad un’altezza tale in modo che una porzione di 1/3 dello schermo sia al di sopra dei nostri occhi e i 2/3 al di sotto. Valutando le sedute standard di divani e poltrone, bisogna andare a collocare la TV a un’altezza ideale che va tra i 95 ed i 100 cm dal pavimento.

Conseguenze di uno schermo troppo grande o troppo piccolo

Si badi bene che scegliendo uno schermo troppo grande rispetto alla distanza dal proprio sguardo, l’immagine sarà “pixelizzata”, con dettagli non definiti. Scegliendo, invece, uno schermo troppo piccolo, non si riuscirà a percepire bene alcuni dettagli, con un conseguente abbassamento di qualità dell’immagine dello schermo. La dimensione dello schermo ideale è quella che consente di ottimizzare la qualità di visione e di beneficiare al massimo dell’HD.

Distanza televisore divano, qual è la formula per calcolarla?

Una volta valutati tutti i fattori che rendono la visione della tv più confortevole, va calcolata la distanza più giusta dall’apparecchio televisivo. Per farlo vi consigliamo di consultare i nostri consigli sulla distanza tra tv e divano, tenendo presente che non sempre davanti a uno schermo più grande occorre collocarsi a una distanza maggiore. Anzi, un importante parametro da considerare, oltre ai pollici, è la risoluzione dello schermo. Infatti gli schermi più tecnologici, come i FullHD, Ultra HD e i 4K hanno una risoluzione talmente elevata da poter consentire anche la vista a distanze inferiori rispetto agli schermi standard delle stesse dimensioni. Infatti l’aumento del numero di pixel rende l’immagine più precisa e consente di dividere quasi per due la distanza tra la seduta e l’apparecchio.

Distanza tv divano per scegliere le dimensioni della tv

Come scegliere il televisore giusto quando si conosce già la distanza a cui collocarlo? Esiste, a tal proposito, un criterio semplice da applicare per scegliere il televisore giusto basandosi sulla distanza che si ha a disposizione, o quella a cui si è abituati per guardare la tv.

Seguendo questo schema:

Distanza tra 1 e 1,5 metri

Scegliere un TV Full HD (1920×1080) da 19″/48cm a 24″/61cm

Scegliere un TV Ultra HD (3840×2160) da 40″/102cm a 46″/117cm

Distanza tra Tra 1,5 e 2 metri

Scegliere un TV HD (1366×768) da 19″/48cm

Scegliere un TV Full HD (1920×1080) 26″/66cm a 32″/81cm

Scegliere un TV Ultra HD (3840×2160) 46″/117cm a 55″/140cm

Distanza tra 2 e 3 metri

Scegliere un TV HD (1366×768) 24″/61cm a 32″/81cm

Scegliere un TV Full HD (1920×1080) 32″/81cm a 46″/117cm

Scegliere un TV Ultra HD (3840×2160) 60″/1522cm a 85″/216cm

Distanza tra 3 e 4 metri

Scegliere un TV HD (1366×768) 32″/81cm a 40″/102cm

Scegliere un TV Full HD (1920×1080) 46″/117cm a 55″/152cm

Scegliere un TV Ultra HD (3840×2160) 110″/279cm

Desideri la nostra consulenza per un progetto di interior design?

Richiedici informazioni!

Errore: Modulo di contatto non trovato.