Interior design, 3 regole da seguire per ambienti unici e originali

Quali sono le 3 regole dell’interior design? Ecco la nostra mini-guida.

L’interior design è, letteralmente, la progettazione dell’ambiente interno di una casa, ma anche di un ufficio, di un negozio, di un ristorante e di qualsiasi spazio da adibire all’accoglienza e alla permanenza, più o meno quotidiana, delle persone.

Per questo motivo le tecniche e le strategie di interior design non vanno sottovalutate quando è il momento di scegliere gli elementi che andranno a comporre o a rivoluzionare un ambiente interno, e non parliamo solo di arredi, ma anche di colori, materiali, finiture, tessuti, e di tutti quegli aspetti che compongono l’atmosfera dello spazio che si andrà a vivere e ad abitare.

Quali sono, quindi, gli elementi essenziali dell’interior design? Possiamo affermare che le “categorie” di questa disciplina sono: materia, colore, luce e disposizione degli elementi di arredo nell’ambiente.

Esistono, però, delle regole con cui i vari aspetti dell’interior design vanno combinati per ottenere risultati soddisfacenti e corrispondenti sia alle esigenze funzionali di un ambiente, sia alle regole di “stile”, sia ai desideri e al gusto personale del committente.

Seguire queste regole è importante per non rischiare di vivere o abitare in un ambiente incompleto, dall’atmosfera confusa e incerta, caratterizzato da una disposizione degli spazi non funzionale e priva di criteri sia logici, sia di stile.

Vi suggeriamo, quindi, le 3 principali regole dell’interior design consigliandovi di rivolgervi a professionisti e consulenti del settore che potranno guidarvi nella pianificazione e nello sviluppo del vostro progetto.

Se volete realizzare il vostro progetto di interior design a Napoli contattateci per una consulenza gratuita per realizzare i vostri ambienti.

1. Scegliete un tema o uno stile dominante

Nel progettare i vostri ambienti dovete prima di tutto determinare lo spirito e l’atmosfera che li caratterizzerà. L’ispirazione può arrivare da un libro, un’opera d’arte, un film, un viaggio o un paese esotico, ma anche un ricordo di infanzia o la passione per la tecnologia e la modernità. Una volta immaginato un tema dominante avrete più chiari i colori e i materiali che occorreranno per realizzare il vostri progetto, gli elementi di arredo, gli oggetti da disporre e gli effetti luminosi da ricreare.

2. Rispettate le tendenze

Dare un occhio alle ultime tendenze in voga nel mondo dell’interior design è un modo per adattare il tema scelto con i colori, i materiali, i tessuti, gli stili decorativi più diffusi, in modo da conferire un respiro contemporaneo al proprio ambiente. Ciò non significa seguire alla lettera le ultime tendenze, ma saper creare un equilibrio e un’armonia tra la personalizzazione degli spazi e la disponibilità dei nuovi materiali, di nuove tecnologie o delle nuove nuance dei colori scelti per vivere al passo coi tempi.

3. Stabilite gli utilizzi di ogni stanza

Definire le funzioni da destinare a ogni stanza è importante, ma ancora più interessante è stabilire i vari utilizzi dello spazio all’interno di ogni singolo ambiente. Infatti, in era contemporanea, le stanze diventano sempre più multifunzionali e stabilire prima di arredare le attività che si andranno a svolgere in ogni ambiente rende il progetto di interior design più semplice e spontaneo da realizzare. In base alle destinazioni d’uso scelte sarà più facile andare a comprendere come distribuirle nello spazio a disposizione, andando a tracciare, sia concettualmente sia praticamente, le diverse micro-aree da arredare e da personalizzare. Rispettando, ovviamente, armonia ed equilibrio di colori, materiali e dimensioni ed ottenendo degli effetti molto dinamici e innovativi.

Desideri una consulenza gratuita per il tuo progetto di interior design?

Richiedici informazioni!

Errore: Modulo di contatto non trovato.