Lavori in casa, quanto tempo richiedono? Dipende da tre fattori

Da sempre “i muratori in casa” costituiscono un po’ lo spauracchio per chi vuole intraprendere lavori edili nella propria abitazione in quanto si temono le lungaggini che i tempi di esecuzione delle opere potrebbero generare.

Si aggiunge poi lo stress derivante dall’esigenza di una tempistica, spesso molto vincolante, legata alla necessità di un appoggio in una residenza temporanea o all’affitto di un locale deposito per il parcheggio temporaneo degli arredi da riadattare.
Tutti questi fattori creano, in chi deve ristrutturare casa, una condizione di timore e di profonda incertezza che mettono in uno stato di sconforto, se poi si aggiunge lo stress che inevitabilmente comportano il trasloco e la sistemazione provvisoria, si comprende chiaramente il perché diventa così importante sapere “quanto tempo ci vuole per fare i lavori”.

Per fornire una risposta attendibile a questo interrogativo è bene chiarire innanzitutto che i tempi di esecuzione dei lavori dipendono essenzialmente da tre fattori:

Realizzare un buon progetto

L’accuratezza del progetto che limiti al massimo gli imprevisti e le varianti in corso d’opera, quindi un progetto che renda a priori il committente perfettamente edotto di come sarà l’opera finita in ogni dettaglio.

La disponibilità del committente

La collaborazione del committente nel provvedere alla scelta delle forniture da consegnare con i tempi giusti alla ditta esecutrice man mano che essa procede nelle fasi lavorative.

Le voci di spesa

La chiarezza e la precisione nel computo metrico che definisca esattamente le voci di spesa e la tempistica dei pagamenti ai vari stadi di avanzamento dei lavori. Tutto quanto per limitare equivoci e fraintendimenti ed avere la garanzia di opere eseguite a regola d’arte e nei tempi previsti.

Detto ciò, e fermo restando le imprescindibili competenze che devono avere le maestranze coinvolte, si può ragionevolmente asserire che per eseguire una ristrutturazione completa di un appartamento dalle dimensioni di circa 80/120 mq, il tempo necessario è pari a 90/100 giorni solari anche nel rispetto di tempi minimi di asciugatura che è necessario garantire tra le varie fasi di lavoro.