Veranda sul balcone, come realizzarla? I permessi necessari.

Realizzare una veranda sul balcone significa eseguire un aumento di superficie utile interna ed un aumento di volume, pertanto va verificato se gli strumenti urbanistici prevedono la possibilità di conseguire un tale incremento nella zona interessata.

I permessi necessari

È necessario quindi richiedere il titolo abilitativo, ovvero il permesso di costruire, all’Ente Comune ove risiede l’immobile. Le modalità tecnico costruttive ed i materiali utilizzabili sono indicati nel Regolamento Edilizio comunale.

Va inoltre verificato se l’immobile oggetto dell’ampliamento ricade in una zona vincolata, ad esempio, sotto il profilo paesaggistico o architettonico, in tal caso va chiesto il nullaosta all’Ente preposto alla tutela del vincolo.

Un aspetto molto importante da tenere in alta considerazione è che la realizzazione di una veranda andando a modificare l’aspetto esteriore dell’edificio, agisce sul bene comune del condominio qual è il decoro architettonico del fabbricato quindi prima di tutto va ottenuto il nullaosta di tutti i comproprietari dell’edificio.

In ultimo, a chiusura dei lavori, va prodotto l’aggiornamento catastale dell’immobile e la revisione delle tabelle millesimali del condominio ad onere esclusivo del titolare dell’immobile ampliato.